foto1
Una vita senza musica è come un corpo senz’anima. (Marco Tullio Cicerone)
foto1
Il rock non eliminerà i tuoi problemi. Ma ti permetterà di ballarci sopra. (Pete Townshend)
foto1
Dove il mondo fallisce, parla la musica. (Christian Andersen)
foto1
Dove le parole non arrivano... la musica parla. (Ludwig Van Beethoven)
foto1
La musica può rendere gli uomini liberi. (Bob Marley)
www.metalzoneitalia.it
www.oldtimesrecords.it

Lo so che il titolo vi ha creato un po' di confusione, che attinenza hanno gli anni ottanta, Roma, l'Heavy Metal e Metal Zone Italia?

Per chi è "maturo" come me i primi tre termini gli richiamano alla mente bei ricordi, nei primi anni ottanta a Roma nasceva il movimento Heavy Metal, era un continuo prendere vita di "cantine", dove centinaia (secondo il libro "Anni di Metallo", di Andrea Ciccomartino, le band presenti in un decennio, 1980-1990, di metal a Roma sono state quasi 150) di gruppi musicali provavano a comporre qualcosa che sarebbe potuto passare alla storia o quantomeno avere il giusto riconoscimento. Ma la maggior parte delle volte restavano solo vane speranze.

E fino a qui abbiamo chiarito i primi tre punti, e il quarto? Il quarto è facilmente spiegabile con l'omaggio che la Metal Zone Italia vuole fare a tre gruppi romani a cui è particolarmente legata, gli Hydra, i Rude e i Talia.

Infatti saranno ristampati i demo di tutti e tre i gruppi, a cui le mani esperte (e le orecchie) di Fabio Lanciotti stanno lavorando, pulendo e rendendo fruibili a tutti le registrazioni dell'epoca, che in alcuni casi hanno quasi quaranta anni.

La ristampa dei lavori avverrà spalmata nell'arco di un anno, i primi ad uscire saranno sicuramente gli Hydra, seguiti dai Rude e per ultimi (solo in ordine di pubblicazione) i Talia.

Stiamo ancora decidendo il formato, se vinile 12" o se CD o se tutti e due i formati, valuteremo quando il materiale sarà pronto.

A presto con le novità sui tre progetti.

ShinyStat