I Messerschmitt nascono a Roma nel 1983 e nel 1984 producono il loro primo demotape.
Nel biennio 84-85 la band vanta una intensa attività live e una esibizione televisiva in RAI, proponendo un heavy metal di stampo classico ed assumendo un ruolo di spicco nella prima, avventurosa e pionieristica stagione del metal romano, come testimoniato anche dai libri “Italian Metal Legion 1980-1991, the Days of Dream” di Gianni Della Cioppa (uscito nel 2005), ed il più recente “Anni di Metallo” di Andrea Ciccomartino (2013). Tuttavia, dopo la pubblicazione, in forma di autoproduzione, del singolo Heavy Metal Fighters, tutt’oggi manifesto programmatico del gruppo, la band non riesce ad evitare lo scioglimento che avviene nei primi mesi del 1986.
E’ nel novembre del 2012, in pieno fermento e riscoperta del metal anni ’80, che i Messerschmitt tornano sul palco. La line up iniziale vede la coppia di chitarristi former members Appetito-Ciancaleoni affiancati dallo storico singer Andrea Strappetti. La formazione, tuttavia, si consolida nel 2013 con l’ingresso nella band del bassista Mario Ghio e del batterista Luca Federici. Il rinnovato entusiasmo porta alla pubblicazione di “Heavy Metal Fighters” (2015 – Ace Records), album nel quale la band registra 4 brani tra i più rappresentativi del suo repertorio storico e offre una versione rimasterizzata del demotape del 1984 e di altre registrazioni degli anni 80.
Dopo l’ingresso di Flavio Falsone alla voce, avvenuto in concomitanza dell’uscita del vinile e del contemporaneo trasferimento all’estero di Andrea Strappetti, i Messerschmitt, oltre a partecipare a diverse compilation dedicate al metal capitolino, pubblicano il CD live “Naked Truth” (2015 – Metal Zone), registrando un concerto tenuto al Closer di Roma il 27/02/2015. Naked Truth ha ricevuto consensi unanimi da parte di critica, stampa e pubblico ed è, attualmente, alla terza ristampa.
Nel 2016 viene pubblicato il singolo Heavy Metal Hero. Il singolo viene promosso con la partecipazione, come special guest, al “Valkyries Upon Italy Tour”, tenuto insieme ai Battleroar.
Dopo altre esibizioni di rilievo, tra le quali quelle con i Tygers of Pan Tang e con i Dexter Ward, le strade dei Messerschmitt e di Flavio Falsone si dividono. Il nuovo cantante è Luca Loreti, coetaneo con il resto della band e, soprattutto, da sempre legato ai Messeschmitt da un solido rapporto di amicizia.
La nuova line-up affronta gli impegni live già previsti per il 2017 e, agli inizi del 2018, completa la registrazione del nuovo album, Raising Hell, disco che, come già avvenuto per tutti i lavori pubblicati dalla band post-reunion, vanta la produzione di Fabio Lanciotti.
Raising Hell, stilisticamente maggiormente ancorato ad un heavy metal del periodo attuale, viene pubblicato nel settembre 2018 dalla Metal Zone.
Presentato, in anteprima dal vivo, il 9 giugno 2018, a Roma, al Rock’n’Roll Garden, durante uno show tenuto insieme agli Ancillotti, Raising Hell viene eseguito integralmente dalla band ad Acerra (Evilution club) il 22/09 e a Roma (Fucksia) il 29/09, mentre i Release party si è tenuto a Roma il 13/10/2018 nei locali della Ace Records (evento replicato il 1 dicembre 2018 presso Pink Moon Records).
Nel 2019 la band rilascia una nuova versione di Deuce, Kiss cover che viene pubblicata in una CD compilation allegata al libro “Kiss my boot” di A. Ciccomartino e inserita nel primo tributo italiano ai Kiss su vinile, intitolato Italian Kiss Tri-Boot.