PRIMEVAL SUN
Roberto Riccitelli - Tastiera
Tastierista romano trapiantato in Emilia Romagna, fa le prime esperienze musicali intorno ai 15 anni negli anni 70, ispirandosi a band sulla cresta dell’onda dell’epoca come i Led Zeppelin, i Deep Purple e gli Animals e così via, cercando da subito di intraprendere una strada con propri pezzi originali.
Verso la fine degli anni ‘80 contribuisce alla nascita dei Random (Heavy e Power Metal, Prog Rock), registrando un EP dal titolo Random Access Zone, anche se in quell’occasione il lavoro venne attribuito ai DGM quale trampolino di lancio per il loro percorso musicale. Coi Random partecipa a molti concerti e contest vari, riuscendo a riscuotere un discreto successo.
Nel 1991 è chiamato a sostituire il tastierista di Giampiero Artegiani, e pochi anni dopo, nel 1993, entra a far parte della band di Alan Sorrenti prendendo parte al tour italiano.
Dopo una pausa piuttosto lunga dà vita al progetto Primeval Sun con l’idea di registrare dei nuovi pezzi e di riarrangiare e adattare delle canzoni chiuse in un cassetto, rispettando le influenze delle sue origini mescolandole al prog metal. Dall’incontro con Francesco Lino e la reunion con Marco Angeli dei T.I.R nascono dei nuovi pezzi dal sound esplosivo. L’idea è di creare un concept album intitolato Sunflower, dedicato a sua figlia Maria Sole.
Francesco Lino - Voce e batteria
Francesco nasce in Puglia e da subito dimostra, grazie all’influenza di suo padre e dei suoi fratelli maggiori un interesse quasi maniacale per la musica e per il metal.
Inizia a suonare la batteria a 11 anni e ben presto inizia a interessarsi al basso, alla chitarra e al canto. Forma una band con i suoi due fratelli maggiori chiamata Inspection Pit con sui registra due album di inediti e gira per i locali e le piazze della Puglia. A 20 anni si strasferisce a Bologna e forma diverse band fra cui gli Egg Power trio, in cui suona la batteria e canta. Dal 2011 si trasferisce a Roma e si esibisce regolarmente nei locali e nelle piazze di Roma, del centro-sud Italia e all’estero con diverse formazioni, fra cui i Cosmopolice, tributo più longevo in Italia ai Police e a Sting. Nel 2010 pubblica il promo singolo “Sono solo Paure” con l’etichetta Ladiland e qualche anno dopo il primo singolo “Gaia” con la Rusty T Production, disponibile solo sulle piattaforme digitali. È in procinto di pubblicare un LP di inediti come progetto solista e un EP in uscita a settembre come voce principale dei Savior From Anger, storica band del panorama metal campano capitanata da Marco Ruggiero con l’etichetta Metal Zone Italia con cui è in programma anche un nuovo LP.
Milita nei Primeval Sun da oltre dieci anni e a breve con cui pubblicherà a breve un concept album intitolato Sunflower.
Marco Angeli - Basso
Bassista Romano che vanta collaborazioni con numerosi musicisti del background rock, pop e metal nel panorama musicale romano e numerose collaborazioni come turnista sia in studio che live. Ha militato nei T.I.R. di Sergio Bonelli negli anni novanta insieme a Roberto Riccitelli, mente dei Primeval Sun.
Michelangelo Ferilli - Chitarra
Michelangelo Ferilli nasce a Brindisi e il primo approccio con la musica è con la chitarra classica ma molto presto scopre l'amore per il rock e il blues che lo porta a dedicarsi allo studio della musica e della chitarra in ogni sua dimensione.
Successivamente inizia ad interessarsi al jazz, alla composizione e all'arrangiamento.
Ha collaborato con varie formazioni e musicisti dei più disparati generi musicali, dal Pop al Metal, dal Jazz all'Hip Hop al Progressive tra cui Tobacco Road, Esoterico, RH Positivo, Electric Chickens, Filodeco, Souka Blues Band.
Nel 2004 partecipa al progetto Acqua Fragile Project di Franz Dondi, bassista della storica band progressive rock Acqua Fragile, partecipando a numerose importanti manifestazioni e condividendo il palco tra gli altri anche con Franz Di Cioccio.
Nel 2008 compare come chitarrista e arrangiatore nel CD dell'amico Manuel Badu Roncoroni "2008" e nello stesso anno nell'album "Maldinverno" di Lorenzo Cavazzini.
Nel 2017 collabora alla reunion della band Acqua Fragile con i componenti originari Franz Dondi, Piero Canavera e Bernardo Lanzetti registrando le chitarre acustiche sul terzo album “A new chant”. In seguito prende parte anche ai successivi live della formazione in qualità di chitarra solista calcando palchi importanti tra cui il Veruno Prog Festival al fianco di altre band storiche come Il Balletto di Bronzo, Caravan, Iron Butterfly.
Valerio Francesco De Felice - Chitarra
Valerio si diploma in pianoforte classico ma folgorato dal suo mito Yngwie Malmsteen decide che la sua strada sarà la chitarra elettrica.
Milita in diverse formazioni rock e metal nel panorama musicale campano, esibendosi in numerosi live e collaborando come chitarrista turnista in vari progetti fino al suo trasferimento in Inghilterra dove continua a suonare con varie band locali.
Fonda con Francesco Lino i Viking Kongs, tribute band di Yngwie Malmsteen con cui registra diverse cover che ottengono un gran numero di visualizzazioni online e performando diversi live nei locali di Roma.