Comunicato stampa a cura della FGR Press
Uscirà il prossimo 12 febbraio Home Alone, il primo album solista di Lorenzo Cortoni.
Attivo negli ultimi anni come frontman dei Road Syndicate e senza minimamente pensare di abbandonare la “casa madre”, Lorenzo mette in mostra con questa sua Opera Prima le influenze che lo hanno portato fin qui. Bruce Springsteen e Bon Jovi in primo luogo, ma non solo.
Quella di Cortoni è infatti una storia musicale variegata, che dopo essere partita dal liceo e proseguita militando in vari gruppi capitolini - Johnny & the Gozzillas e The Blues Preachers, per esempio - lo ha portato a lavorare con Tom “Bones” Malone, produttore e trombonista dei Blues Brothers e a collaborare con Giorgia, Amy Stewart, Luca Barbarossa, Almamegretta e altri.
Sempre in sodalizio con lo storico produttore romano Marco Lecci. Tutto questo fino al 2018, quando col chitarrista e produttore Fabio Lanciotti dà il via al progetto Road Syndicate, pubblicando gli album Smoke e Vol. II. Lorenzo è l’autore di tutti i testi e con Lanciotti ne firma le canzoni.
Nell’estate del 2022, durante una pausa della band – che nel frattempo pianifica insieme a lui l’attività live e il successore di Vol. II - Lorenzo tira fuori dal cassetto qualche vecchio brano, ne scrive di nuovi e da quello che doveva essere un passatempo estivo nasce Home Alone. Ovviamente, oltre alla partecipazione di vecchi amici del giro romano, immancabile l’aiuto del compagno d’armi Fabio Lanciotti.
L’album, la cui presentazione ufficiale avverrà durante il release party che si terrà presso la Locanda Blues di Roma lo stesso giorno dell’uscita, arriva inizialmente solo in formato CD per l'etichetta Metal Zone Italia, ma a breve seguiranno la versione digitale, che sarà resa disponibile sulle varie piattaforme specializzate, e un video.
Home Alone è un pellegrinaggio attraverso strade che tagliano le pianure americane e pause trascorse in locali che puzzano di whiskey, per ritrovarsi all’improvviso in un club romano.
Qui di seguito il teaser del disco "home Alone":