foto1
Una vita senza musica è come un corpo senz’anima. (Marco Tullio Cicerone)
foto1
Il rock non eliminerà i tuoi problemi. Ma ti permetterà di ballarci sopra. (Pete Townshend)
foto1
Dove il mondo fallisce, parla la musica. (Christian Andersen)
foto1
Dove le parole non arrivano... la musica parla. (Ludwig Van Beethoven)
foto1
La musica può rendere gli uomini liberi. (Bob Marley)
www.metalzoneitalia.it
www.oldtimesrecords.it

I Rude si formano nel 1982 a Roma, il chitarrista Pino Balzotti (ex Der Golem) e il batterista Gabriele Cannone (ex Der Golem e Fingernails) danno vita a questo progetto chiamando a completare il gruppo il bassista Sergio Grammatico (ex Fingernails) e il cantante Umberto "Ozzy" Tamilio.

Il genere proposto (glam metal) e la loro abilità compositiva e il loro look che ricorda band come i Motley Crue e i Ratt, permettono ai Rude di farsi conoscere immediatamente nell'ambiente capitolino e di suonare dal vivo insieme a band di punta dell'epoca (Raff, Fingernails e Stiff).

Il primo demo omonimo del 1985 accende anche l'interesse della stampa specializzata, nel 1986 il bassista e il cantante lasciano il gruppo e vengono sostituiti da Fabrizio Sciannameo al basso e da Andrea Ciccomartino alla voce.

Nel 1987 esce il secondo demo "Live in The Cellar" che accresce la notorietà dei Rude, i quali tentano anche la carta America.

L'avventura americana dura poco e porta ad un altro cambio nella formazione, fuori Pino Balzotti che viene sostituito alla chitarra da Ivano Arnoldi e Fabrizio Sciannameo che viene sostituito al basso da Marco Solito (ex Mausen), ma questa nuova formazione avrà vita breve e porta allo scioglimento del gruppo nel 1988.

ShinyStat