Un personaggio: Maurizio “Angus” Bidoli, classe 1959, chitarrista romano, inizia la sua attività nel 1977. Vari progetti fino ad arrivare a fondare i Fingernails nel 1981.

Ma Maurizio non è solo un chitarrista, è un polistrumentista e cantante, compositore, produttore e discografico di se stesso. Un artista a 360 gradi capace di passare dal punk al progressive, dal rock alla psichedelia con facilità.

Tre gruppi: tra gli innumerevoli gruppi in cui ha militato Maurizio, noi di Metal Zone Italia abbiamo deciso di lavorare su tre in particolare, i Fingernails, lo storico gruppo che è la vera anima di Maurizio, quello che meglio lo rappresenta e a cui ha dedicato, e sta dedicando, quasi tutta la sua carriera.

I Childhood, progetto nato nel 1988, all’inizio una cover band fino al 1991 quando incominciano a scrivere materiale originale e vengono notati dalla stampa fino ad arrivare a suonare in RAI. Il gruppo formato da: Manux (vocals), Maurizio “Angus” Bidoli (guitars), Gianfranco Gasdia (bass) e Gabriele Cannone (drums), offriva un misto di psichedelia anni settanta e progressive con forti influenze hendrixiane e la stupenda voce di Manux, molto alla Janis Joplin.

Terzo, ma non ultimo, il progetto solista di Maurizio, gli Angus. Progetto nato nel 1995 dove troviamo Maurizio come polistrumentista e sempre immerso nelle atmosfere psichedeliche/progressive di settantiana memoria. Progetto ancora attivo.

Cinque produzioni: attualmente l’etichetta, con la stretta collaborazione di Maurizio, sta lavorando a cinque progetti che riguardano i tre gruppi succitati, ed esattamente:

  1. Fingernails – Bootleg 1985 Compact Disc contenente 11 brani inediti registrati da Maurizio nella cantina dei Raff, in un momento di pausa dei Fingernails con una formazione straordinaria: Maurizio “Angus” Bidoli (guitars, vocals), Chris Bianco (bass) e Master Bianco (drums). Un grande documento musicale del 1985. Edizione limitata a 100 copie (di cui 50 abbinate al libro “Il successo di un insuccesso”).
  2. Maurizio “Angus” Bidoli – Il successo di un insuccesso (Fingernails – Biografia ufficiale) Ristampa del libro scritto da Maurizio nel 2017 arricchito da un nuovo capito “The Last Scratch” e una introduzione scritti entrambi dall’autore. Al libro è abbinato il CD: Fingernails – Bootleg 1985. Edizione limitata a 50 copie.
  3. Angus – I giardini di Krishna Opera rock incominciata a scrivere da Maurizio nel 1993, rimaneggiata diverse volte ma mai pubblicata fino ad oggi. Il Compact Disc è inserito in una confezione DVD con un booklet di 24 pagine splendidamente illustrato da Dario Calì e un poster 36×24. Edizione limitata a 100 copie.
  4. Childhood – Rare, Live and Unreleased BOX contenente 3 Compact Disc e memorabilia che ripercorre la storia del gruppo dall’unica loro pubblicazione, il demo “Ball and Chain” del 1993 finora pubblicato solo su cassetta. Un compact disc sarà dedicato a dei brani registrati live e un altro ad inediti. Si è deciso di non rimasterizzare i brani in maniera di mantenere inalterato il fascino dell’epoca. Edizione limitata a 100 copie.
  5. Angus – Sister Moon BOX di 4 CD e memorabilia che ripercorre la carriera del progetto solista di Maurizio, dal promo del 1995 “La terra brucia”, qui presente nella versione originale stampata all’epoca, fino al 2001 con brani inediti. Come per il BOX dei Childhood si è deciso di mantenere il suono originale dell’epoca. Edizione limitata a 100 copie.

Per info, ordini o altro: metalzonerecords(at)gmail.com